giovedì 29 maggio 2014

PRISONERS (2013), di Denis Villeneuve



La prima grande produzione di Dennis Villeneuve ci trascina in una piccola cittadina della Pennsylvania, improvvisamente scossa da ciò che accade il giorno del ringraziamento. Magistrale interpretazione dei due attori protagonisti : Jake Gyllenhaal e Hugh Jackman, sicuramente tra le migliori pellicole noir/thriller degli ultimi anni. 153 minuti con il fiato sospeso

Grazie Materasso

THE AVIATOR (2004), di Martin Scorsese


Non capisco tutte le lamentele e gli sfottò sul fatto che Di Caprio non abbia vinto l'Oscar quest'anno, perché se lo sarebbe meritato molto di più per tanti altri film che lo hanno visto protagonista, in primis questo: "The Aviator".

mercoledì 28 maggio 2014

CITIZEN KANE [IL QUARTO POTERE] (1941), di Orson Welles


Capolavoro della cinematografia mondiale, considerato da alcuni il più bel film americano di sempre. 
Molto complicato, sia per la datazione sia per la trama, che racconta la storia del magnate dell'editoria Charles Foster Kane, attraverso una numerosissima serie di flashback.
Orson Welles è il regista, produttore, e protagonista dell'azione all'età di 25 anni. Consiglio a tutti di guardarlo per una questione personale, potrete dire di aver visto un film così importante, ma non aspettatevi gran divertimento.


martedì 27 maggio 2014

UNA DONNA PER AMICA (2014), di Giovanni Veronesi


Commedia a mio parere ben riuscita del comico Fabio De Luigi, che sinceramente mi aveva fatto davvero ridere solamente sul piccolo schermo, prima di questo momento.

THE DEVIL'S ADVOCATE [L'AVVOCATO DEL DIAVOLO] (1997), di Taylor Hackford


Kevin Lomax è un avvocato di successo che non ha mai perso una causa, per questo motivo viene assunto in uno degli studi più importanti di "Babylon", ossia New York, città di tentazioni...

X-MEN: DAYS OF FUTURE PAST (2014), di Bryan Singer


Per la saga fumettistica X-Men l'ultimo capitolo in uscita, visto ieri al cinema. Carino, effetti speciali notevoli, ma la cosa che mi ha colpito è il fatto che tutta (o quasi) la narrazione si sviluppi negli anni del passato e non in un ambiente futuristico (non essendo un appassionato e non avendo visto il trailer non sapevo cosa aspettarmi).
Consiglio agli amanti del genere

lunedì 26 maggio 2014

MIDNIGHT IN PARIS (2011), di Woody Allen


Bellissimo. Storia improbabile di un improbabile personaggio nella città più bella del mondo, che è la protagonista del film, Parigi.

domenica 25 maggio 2014

THE THOMAS CROWN AFFAIR [GIOCO A DUE] (1999), di John McTiernan


Giallo d'altri tempi davvero bellissimo, uno dei miei film preferiti in assoluto. Elegante, facile da seguire e molto intrigante.
Thomas Crown è uno degli uomini d'affari più importanti al mondo, è giovane, di bell'aspetto, e come hobby commette furti delle opere d'arti più importanti al mondo...

sabato 24 maggio 2014

TWO FOR THE MONEY [RISCHIO A DUE] (2005), di D.J. Caruso


Due attori che mi piacciono molto, infatti ho già postato diversi film interpretati da loro, e infatti questo mi è piaciuto in modo particolare.

VALLANZASCA, GLI ANGELI DEL MALE (2010), di Michele Placido


Consiglio questo film a chi dovesse aver visto e apprezzato "Romanzo Criminale", nel senso che è molto simile, non a caso è dello stesso regista. Non è stato molto apprezzato dalla critica, ma a me è piaciuto, non è un film per tutti comunque. Racconta la storia del criminale milanese degli anni 80 Renato Vallanzasca.

venerdì 23 maggio 2014

THE COUNT OF MONTE CRISTO [MONTE CRISTO] (2002), di Kevin Reynolds


La storia del Conte di MonteCristo, tratta dall'omonimo famosissimo romanzo di Alexandre Dumas, nonostante non sia esattamente uguale al racconto del libro, è un film che personalmente mi è piaciuto davvero. Nonostante ciò, non è che come caratteristiche sia una pellicola particolarmente bella, unica, o diversa dalle altre, quello che ha attratto me è la storia, la narrazione in se, che comunque è merito dell'autore del romanzo.

THE INTERNSHIP [GLI STAGISTI] (2013), di Shawn Levy


Ancora loro due, che coppia! A differenza del film postato in precedenza ("Wedding Crashers") questa commedia è più impegnata, nel senso che la narrazione comincia da un dramma che affligge moltissimi uomini al giorno d'oggi, cioè quello della perdita del lavoro, a causa della crisi. 

THE SUM OF ALL FEARS [AL VERTICE DELLA TENSIONE] (2002), di Phil Alden Robinson


Altro film a mio parere avvincente ed interessante, ma non troppo conosciuto. Ben Affleck e Morgan Freeman insieme, per un film d'azione, ma più che altro di costante suspense, per tutta la sua durata.

WEDDING CRASHERS [2 SINGLE A NOZZE] (2005), di David Dobkin


Non c'è niente da dire, nel senso che tutti avete visto questo film, ma non importa, se lo avete visto molto tempo fa guardatelo ancora. Mi ha davvero fatto morire dalle risate, sempre, ogni volta che l'ho visto.

AMERICAN GANGSTER (2007), di Ridley Scott


Che film bellissimo, eccezionale, consiglio ad un pubblico maschile, ma andrebbe comunque visto, due attori top per un film top.

A TIME TO KILL [IL MOMENTO DI UCCIDERE] (1996), di Joel Schumacher


Secondo me questo è il classico film che dovrebbe essere molto conosciuto, aver vinto parecchi premi e venire considerato quasi come un classico, invece ogni volta che ne parlo a qualcuno non mi capita spesso di trovare persone che lo abbiano mai sentito nominare addirittura, ciò mi sembra strano visto la storia che racconta.

EDUCAZIONE SIBERIANA (2012), di Gabriele Salvatores


Tratto dall'omonimo romanzo di grande successo di Nicolai Lilin, Educazione Siberiana racconta la storia di una comunità criminale Russa, caratterizzata da principi forti e indissolubili, con protagonisti due giovani ragazzi e la loro educazione, che li fa crescere fino a diventare giovani uomini. 

REASONABLE DOUBT (2014), di Peter Howitt


Thriller carino con Samuel L. Jackson, consiglio, ma niente di che.

giovedì 22 maggio 2014

12 YEARS A SLAVE [12 ANNI SCHIAVO] (2013), di Steve McQueen


Il Premio Oscar di quest'anno come miglior film, e miglior attrice non protagonista a Lupita Nyong'o. 

HEAT [LA SFIDA] (1995), di Michael Mann


Che film fighissimo.
Questo è uno di quei film d'azione VERI, a me è piaciuto veramente, consiglio ad un pubblico maschile.
Comunque Al Pacino e Robert De Niro, gasano troppo.



FLIGHT (2012), di Robert Zemeckis


Un pilota di linea si trova in una situazione drammatica, nel bel mezzo di una tempesta l'aereo ha un guasto: Whip Whitaker comandante dell'aereo con una manovra impossibile riesce a salvare quasi tutti i passeggeri, ci sono un paio di vittime.

CAPTAIN PHILLIPS (2013), di Paul Greengrass


Film che racconta la vera storia, tratta dal romanzo autobiografico "Il Dovere Di Un Capitano", del Capitano Phillips appunto, che si trovava al comando di una nave mercantile Statunitense nel momento in cui viene attaccato e preso in ostaggio da pirati somali. 

A FEW GOOD MEN [CODICE D'ONORE] (1992), di Rob Reiner


Visto e rivisto una decina di volte, bellissimo. Storia che comincia con la morte di un giovane soldato americano, ma non si sa se sia stata accidentale o se sia colpa di due suoi commilitoni. 

DALLAS BUYERS CLUB (2013), di Jean-Marc Vallée


Premio Oscar di quest'anno ai due attori protagonisti, Matthew McConaughey e Jared Leto, molto amati dalla critica. 

CRAZY, STUPID, LOVE (2011), di Glenn Ficarra e John Requa


Steve Carell ("40 anni vergine", "Un'impresa da Dio", ecc) mi uccide, davvero esilarante. Commedia romantica con le due giovani stelle Ryan Gosling ed Emma Stone, giovane e brillante.
Consiglio ad un pubblico femminile


mercoledì 21 maggio 2014

ROMANZO CRIMINALE (2005), di Michele Placido


A volte per trovare grandi attori non serve andare a Hollywood, ce ne abbiamo di bravissimi qui da noi.

21 GRAMS [21 GRAMMI] (2003), di Alejandro González Iñárritu



Oggi ho guardato per la prima volta "21 GRAMS", e sarebbe stato meglio non lo avessi fatto. 
Attenzione, non fraintendetemi, il film è davvero bellissimo, ma tanto ben fatto quanto straziante e commovente, della serie che appena finisce sei contentissimo di avere una bella vita un sacco di fortune e tutto quel genere di cose.

martedì 20 maggio 2014

CATCH ME IF YOU CAN [PROVA A PRENDERMI] (2002), di Steven Spielberg


A mio parere, e non solo presumo, questo film è stupendo. Tutte le persone che lo hanno visto ne hanno convenuto con me.

ALLACCIATE LE CINTURE (2014), di Ferzan Özpetek


La storia d'amore di una giovane coppia ambientata nei giorni nostri, nel sud d'Italia, che si snoda attorno a temi di stretta attualità, quotidiani e comuni delle persone normali.
Carino, consiglio ad un pubblico femminile.

THE PERKS OF BEING A WALLFLOWER [NOI SIAMO INFINITO] (2012), di Stephen Chbosky


Non saprei bene come descrivere questo film. Mi è stato consigliato da una donna, e tutte le persone che mi hanno detto di averlo visto e a cui è piaciuto sono donne, un motivo ci dev'essere... Io l'ho trovato interessante, ma fino a un certo punto, nel senso che la storia non mi ha coinvolto particolarmente, nonostante i temi siano molto delicati e di rilievo.

Alì (2001), di Michael Mann


Altro film della categoria FILMONI, impreziosito dal lavoro del protagonista, Will Smith, che si aggiudica il Premio Oscar per questa parte. 
Io ho visto moltissimi video e documentari originali sulla vita di Cassius Clay (Muhammad Alì), e devo dire che l'attore ha studiato il campione del mondo dei pesi massimi nei minimi dettagli.

SPY GAME (2001), di Tony Scott


Non riuscirei mai ad attribuire un'etichetta o un genere predefinito a questo film, se non dicendo che è il classico film di spionaggio. Non ci sono numerose scene di violenza, o di sparatorie, ma tutta la durata della pellicola si basa su alta tensione e una necessità di concentrarsi su ogni scena per capire davvero cosa stia accadendo. 

ZERO DARK THIRTY (2012), di Kathryn Begelow


Comincio dicendo che ho trovato questo film interessante, e non mi ha mai annoiato per la sua durata.
Racconta la storia dell'operazione militare che ha portato all'uccisione di Osama Bin Laden, attenendosi ovviamente alla versione ufficiale rilasciata dagli Stati Uniti... quindi io non lo inserirei nei film "tratto da una storia vera", nel senso che sono argomenti talmente tanto oscuri che sarebbe un po difficile per me credere che dietro a temi così importanti possa essere stato girato un film ad Hollywood. 

PHILADELPHIA (1993), di Jonathan Demme


Questo è un vero FILMONE, contenuti impegnativi quindi non cominciate neanche a guardarlo se non siete dell'umore adeguato perché è molto emozionante e toccante.
Cast eccezionale, con i famosi Tom Hanks, Denzel Washington e Antonio Banderas. Premio oscar come miglior attore protagonista per il primo, e premio oscar come miglior colonna sonora, scritta e cantata da Bruce Springsteen.

20 ANNI DI MENO [20 and d'écart] (2013), di David Moreau


Commedia carina e leggera, ambientazione top visto che si tratta di Parigi. Ideale per chi vuole rilassarsi senza aver troppo a cui pensare guardando un film. Grande MILF lei

SILVER LINING PLAYBOOKS [IL LATO POSITIVO] (2012), di David O. Russel


Stupenda commedia consigliatissima, candidata a 8 premi oscar, dei quali uno vinto da Jennifer Lawrence come miglior attrice protagonista a ventidue anni.

CHIEDIMI SE SONO FELICE (2000), di Massimo Venier e Aldo, Giovanni & Giacomo


Pezzi di comicità italiana, muoio dalle risate ogni volta che lo guardo. 

TRUE DETECTIVE (2014), di Nic Pizzolatto




TRUE FUCKING DETECTIVE! E' una serie televisiva americana trasmessa dalla HBO, nel Gennaio 2014, più o meno contemporaneamente alla vittoria del premio oscar di Matthew Mcconaughey per Dallas Buyers Club, che in questa serie televisiva interpreta il ruolo del protagonista, Rust Cohle. 

L'ho inserita tra i film perché nonostante sia una serie televisiva dura una sola stagione, in 8 episodi (1x01, 1x02 ecc), ed è stupenda. 

lunedì 19 maggio 2014

LAST VEGAS (2013), di Jon Turteltaub


Non lasciatevi ingannare dal titolo, non ha niente a che vedere con i vari "Parto col folle", o "Notte brava a Las Vegas" o ancora "Una Notte da leoni", eccetto che per l'ambientazione.
A dirla tutta il film non è mi è piaciuto molto e mi ha annoiato, ma andava visto solo per il cast: Robert De Niro, Dustin Hoffman, Morgan Freeman e Kevin Kline.


MAN OF STEEL [L'UOMO D'ACCIAIO] (2013), di Zack Snyder



Film di genere fumettistico, dunque può piacere solo a chi apprezza queste trame. Nonostante ciò io l'ho trovato piacevole, effetti speciali da panico. Gasa

LONE SURVIVOR (2013), di Peter Berg


Devo, purtroppo, dire che questo film è diviso in due parti:

IL CAPITALE UMANO (2014), di Paolo Virzì



Film del 2014, uscito da poco al cinema, stupendo. 
Solitamente siamo tutti un po titubanti quando si tratta di scegliere un film Italiano,  questo però merita davvero, sia per com'è strutturata la storia, molto particolare, ma soprattutto per il finale. 

THE BUTLER [UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA] (2013), di Lee Daniels



Non è un film che consiglio di vedere a chi ha voglia di passare due ore in tranquillità e farsi qualche risata. 
E' una pellicola davvero intensa, drammatica e commovente. Mi ha colpito perché non mi aspettavo che alle vicende narrate del protagonista, il maggiordomo appunto, si affiancassero quelle del figlio, e il racconto della lotta alla discriminazione razziale.
Un gran bel film.

LIONS FOR LAMBS [LEONI PER AGNELLI] (2007), di Robert Redford



Sono dell'idea che questo film abbia un grosso problema: girato da un attore eccezionale come Robert Redford che lo interpreta anche, due "attoroni" protagonisti come Maryl Streep e Tom cruise, insomma ti aspetti un film incredibile. Per me però non è stato così.

INSIDE JOB (2010), di Charles Ferguson



Non saprei da dove cominciare, si definisce tecnicamente come film, ma è innanzitutto un documentario che racconta l'origine e la diffusione della crisi economica in cui ci troviamo. 
Attenzione però: i toni, i dialoghi e i colori sono tutt'altro che tipici di un documentario, a me infatti ha dato proprio una sensazione di euforia, come in un film comico o di successo, se non che alla fine della pellicola realizzi la gravità della situazione che è stata creata.

DELIVERY MAN (2013), di Ken Scott


Mi è capitato di guardare questo film per caso, senza neanche aver visto il trailer o sapere di cosa parlasse, e sono rimasto felice perché è stato davvero bello. 

EYES WIDE SHUT (1999), di Stanley Kubrick


Parto con titoli un poco complicati.
Il film mi è piaciuto molto, ma penso per i motivi sbagliati, nel senso che per tutto il tempo del racconto ho avuto una costante sensazione di suspense, ero curioso di vedere quale sarebbe stata la soluzione dell'enigma, alla fine, ma in realtà forse avrei dovuto concentrarmi di più su quei momenti che io ho definito di tensione, perché erano pieni di significati, come ho letto nelle descrizioni del film, dopo averlo visto.

domenica 18 maggio 2014

CASABLANCA (1942), di Michael Curtiz


Non ci sono commenti adeguati per questo capolavoro, considerato uno dei (o forse IL) più bei film di tutti i tempi. 
Da vedere